A Bob (film) .png Via gatto di nome

Titolo originale A street cat named Bob

Paese di produzione Regno Unito

Anno 2016

Durata 103 min

Colore colore

Audio sonoro

Genere drammatico/commedia

Regia Roger Spottiswoode

Soggetto John Hughes, Amy Holden Jones

Basato sul libro A Street cat named Bob di James Bowen

Musica di David Hirschfelder Charlie Fink

 

Protagonisti

Bob, il gatto

Luke Treadaway

Ruta Gedmintas

Joanne Froggatt

Anthony Head

Caroline Goodall

 

Tratto da una storia vera, il film narra le vicissitudini di un gatto randagio Bob e di James Bowen, un tossicodipendente senza tetto britannico, diventato in seguito, grazie al felino, un autore e un noto musicista di strada.

James Bowen è interpretato dall'attore Luke Treadaway mentre Bob interpreta realmente sé stesso tranne che per le scene un po' più rocambolesche per cui sono stati impiegati dei bravissimi stuntcats.

 

James Bowen (autore) .jpeg

La loro amicizia inizia a Londra nel 2007. Bowen, nipote del regista negli anni Settanta Robert Hartford-Davis, dopo essere emigrato in Australia torna a Londra da sua sorella ma la sua vita si trasforma in una discesa verso l'alcool e la droga. Trascorrendo diverso tempo sulla strada cerca di disintossicarsi con l'aiuto dei servizi sociali che riescono a sistemarlo in un appartamentino nel rione popolare. Casualmente viene a fargli visita un gatto dal manto rossiccio. 

Dopo averlo sfamato e curato una ferita alla zampina, pensando fosse il gatto di un inquilino lo lascia dal suo presunto proprietario ma il gatto non ne vuol sapere di lasciare James e comincia a seguirlo dappertutto.

“Pensavo di dovermi prendere cura di lui e invece è lui che si è preso cura di me” afferma James che a quel punto decide di dargli un nome: Bob.

I due iniziano a essere inseparabili, sull'autobus che li porta in centro dove James raccoglie qualche spicciolo suonando la chitarra, qualcuno comincia a notarli, gira un video e lo posta su youtube. Da qui l'iter verso la notorietà, i libri, i CD e il film.

La gente, che prima non degnava James di uno sguardo, con Bob al seguito comincia a premiare la coppia con manifestazioni di simpatia e affetto. 

 

Meravigliosa storia di amore e di condivisione ma anche di solitudine e di recupero e di difficili battaglie quotidiane per la sopravvivenza.

Come ha dichiarato James, lui e Bob si sono salvati la vita a vicenda.

Un libro che narra una grande storia di semplice e commovente legame affettivo.

 

 

 

Bob autografa con lo stampo della sua zampina i suoi fans lettori.

 

Un certo numero di libri sono stati pubblicati su Bowen e Bob.

 

 

 

A Street cat named Bob 

Con il tempo, Bowen e le apparizioni pubbliche di Bob hanno attirato l'attenzione della Islington Tribune, che per primo ha pubblicato la sua storia nel settembre 2010.  Questo è stato letto da Maria Pachnos, l'agente letterario responsabile per i diritti del Regno Unito a John Grogan s ' Marley che ha presentato Bowen allo scrittore Garry Jenkins. La coppia ha prodotto uno schema per un libro che Pachnos ha utilizzato per garantire un accordo con gli editori Hodder & Stoughton. Fin dalla sua pubblicazione il libro ha venduto oltre 1 milione di copie nel solo Regno Unito  ed è stato tradotto in 30 lingue e ha trascorso più di 76 settimane al vertice del Times Sunday list dei best seller in formato cartonato e brochure. E' stato pubblicato negli Stati Uniti il 30 luglio 2013 e inserito nel New York Times bestseller al n 7. 

 

The World According to Bob

Il mondo secondo Bob continua la storia di Bowen e Bob di vite sulla strada, compreso il periodo precedente al loro incontro con l'agente Maria Pachnos. E 'stato rilasciato il 4 luglio 2013 e fu anche un libro numero uno sulla lista dei bestseller del The Times Sunday.

 

Bob: No Ordinary Cat 

Bob: No Ordinary Cat è una versione del libro A street cat named Bob ri-scritto appositamente per i bambini. E' stato pubblicato il giorno di San Valentino del 2013.

 

Where In The World Is Bob?

È un libro illustrato in cui i lettori hanno da individuare Bob, James e vari altri oggetti nelle scene di tutto il mondo. Rispecchia i viaggi di Bob in un blog molto popolare "Il giro del mondo in 80 Bobs", in cui i fan del libro prendono fotografie del famoso gatto in varie località in tutto il mondo. E 'stato pubblicato nel mese di ottobre del 2013.

 

My Name Is Bob

È un libro illustrato per bambini scritti da Bowen con Garry Jenkins e illustrati da Gerald Kelley, pubblicato da Random House nel Regno Unito nel mese di aprile 2014. Si immagina la vita di Bob prima di incontrare Bowen.

 

A Gift from Bob

È una storia breve di Bowen dell'ultimo Natale di Bob insieme per le strade. Secondo gli editori Hodder & Stoughton, il libro rivela "come Bob abbia aiutato James attraverso uno dei suoi momenti più difficili che gli hanno fornito la resistenza, l'amicizia e l'ispirazione e l'insegnamento importante circa il vero significato del Natale lungo la strada." E 'stato pubblicato il 9 ottobre 2014 e ha raggiunto N. 8 sulla lista dei best-seller Sunday Times.

 

Bob to the Rescue

Bob to the rescue è il secondo libro illustrato per bambini scritto di nuovo con Garry Jenkins e illustrato da Gerald Kelley. E 'stato pubblicato da Random House nel mese di settembre del 2015.

 

Vai al trailer del film