Titolo originale The Ghost Goes West

Lingua originale inglese

Paese di produzione Regno Unito

Anno 1935

Durata 95 min

Genere commedia, fantastico

Regia René Clair

Soggetto dal racconto Sir Tristram Goes West di Eric Keown

Sceneggiatura Robert E. Sherwood (film play), Geoffrey Kerr, René Clair

Produttore Alexander Korda

Montaggio Harold Earle-Fischbacher

Effetti speciali Ned Mann

Musiche Mischa Spoliansky

Scenografia Vincent Korda

Costumi René Hubert

John Armstrong (costumi per Robert Donat)

 

Interpreti e personaggi

Robert Donat: Murdoch Glourie/Donald Glourie

Jean Parker: Peggy Martin

Eugene Pallette: Joe Martin

Elsa Lanchester: Miss Shepperton

 

Il film è tratto dal racconto Sir Tristram Goes West di Eric Keown (Eric Oliver S. Dilworth Keown) e venne presentato in concorso alla 4ª Mostra del Cinema di Venezia.

La trama si incentra sulla figura di un fantasma libertino che segue il viaggio del suo castello famigliare dei Glourie smontato pietra per pietra dalla Scozia alla Florida in seguito all'acquisto di un'arricchita famiglia americana. Vi rimarrà intrappolato finché un discendente della famiglia rivale ancestrale MacClaggan non chiederà perdono per una frase infelice fatta anzitempo a danno dei Glourie.

 

Meriti: La leggerezza della storia che volge dal fantastico al romantico è in realtà uno spaccato sulle differenze culturali tra il vecchio e il nuovo mondo. Sono molte le scene dedicate al contrasto tra le due civiltà, dalla pomposità dell'arrivo in porto al pretesto per fare di qualsiasi evento una pubblicità, un sensazionalismo per affari, dalla competizione tra i due commercianti all'armatura-radio, al grammofono che suona chiassose musiche americane in opposizione ai suonatori in kilt di cornamuse nel momento della cena. La diversità è evidente, simpatica, irriverente, divertente.

 

Curiosità: La giovane scienziata del paranormale è interpretata dalla bravissima attrice britannica Elsa Lanchester che si ritroverà presente in moltissime pellicole famose tra le quali "Torna a casa Lassie del 1943, "La scala a chiocciola" del 1945, "I miserabili" del 1952, "Una strega in Paradiso" del 1958, "Mary Poppins" del 1964, "F.B.I. - Operazione gatto" del 1965, "Invito a cena con delitto" del 1975. 

 

Due righe sul regista: Considerato uno dei migliori e maggiori registi del panorama cinematografico francese, René Clair (René Chomette) è stato attore, sceneggiatore e produttore. Poesia, finezza, humour, fantasticheria, moralità sono tutte componenti attribuite a questo straordinario artista.

Il film Ho sposato una strega (I Married a Witch) del 1942, interpretato da Veronica Lake, Fredric March, Susan Hayward e Cecil Kellaway è uno tra i più conosciuti in Italia poiché nel 1980 è stato riproposto, sebbene in una versione senza confronto, nel film Mia moglie è una strega, diretto da Castellano e Pipolo ed interpretato da Eleonora Giorgi e Renato Pozzetto.

 

Vai all'estratto del film