Reparto regia

 

Il reparto della regia fa capo al regista e ne supporta il lavoro, a livello artistico, tecnico e logistico.

 

Regista

Regista (director): è colui che traduce la sceneggiatura nel film. Spetta a lui decidere la posizione della macchina da presa (cioè come inquadrare la scena) e i suoi movimenti, dirigere gli attori, scegliere il numero di inquadrature in cui scomporre la scena. In poche parole è considerato l’autore del film, e quindi in ultima analisi è responsabile di tutte le scelte: costumi, scenografia, illuminazione e poi, a fine riprese, montaggio, musiche, ecc. Accade spesso che il regista partecipi alla stesura della sceneggiatura, come anche può capitare che sia lui stesso l’inventore del soggetto che sta all’origine del film. In altri casi il regista può prendere in carico una sceneggiatura di ferro e quindi avrà una minore autonomia su molte decisioni da prendere.

 

L'aiuto regista

L'aiuto-regista  è  il  primo  assistente  del  regista.  Si  occupa  degli  aspetti  tecnici  della  regia.  In  pre-produzione  è  tipicamente  responsabile  dello  spoglio  della  sceneggiatura,  il  processo  in  cui  dalla  lettura  della  sceneggiatura  si  desumono  tutti  gli  aspetti  pratici  (materiali  necessari,  numero  e  tipologia  di  attori  e  comparse,  effetti  speciali,  esigenze  speciali  di  costumi,  trucco  e  scenografia,  automezzi  etc.).  Partecipa,  con  il  direttore  di  produzione,  alla  stesura  del  piano  di  lavorazione.

Durante  la  produzione  è  sempre  sul  set,  ascolta  le  esigenze  del  regista  e  dà  indicazioni  ai  caposquadra  tecnici;  detta  i  tempi  di  lavorazione  e  controlla  che  il  set  segua  la  tabella  di  marcia  stabilita  (ordine  del  giorno);  controlla  e  redige  l'ordine  del  giorno  per  la  convocazione  di  troupe  e  cast  per  il  giorno  di  lavorazione  successivo;  in  alcuni  casi  dirige  le  comparse  che  si  muovono  sullo  sfondo  dell'inquadratura;  fa  da  collegamento  tra  il  regista  e  i  capi-reparto.

In  alcuni  casi,  se  la  complessità  del  film  o  le  abitudini  del  regista  lo  richiedono,  in  un  film  possono  esserci  più  aiuto-registi.

 

L'assistente alla regia

L'assistente  di  regia  assiste  l'aiuto-regista  nei  suoi  compiti.

Quando  la  complessità  della  produzione  lo  richiede,  possono  esserci  due  o  più  assistenti  di  regia,  in  genere  organizzati  in  modo  che  uno  di  loro  coordini  gli  altri.

Controlla,  facendo  riferimento  all'aiuto-regista,  che  i  reparti  costumi,  trucco  e  parrucchieri  lavorino  con  i  tempi  giusti  seguendo  l'ordine  del  giorno;  accompagna  gli  attori  dai  camerini  al  set  e  viceversa  e  provvede  alle  loro  esigenze  personali;  se  la  lavorazione  lo  richiede,  si  occupa  di  bloccare  il  traffico  di  veicoli  e/o  passanti  per  evitare  che  vengano  inquadrati  per  sbaglio.

Collabora,  supervisionato  dall'aiuto  regista,  alla  redazione  delle  convocazioni  degli  attori  e  dei  generici.  In  alcuni  casi  gli  assistenti  alla  regia  possono  occuparsi  della  direzione  delle  comparse.

 

L'assistente di regia volontario

Si  tratta  di  un  apprendista  a  titolo  gratuito  che  aiuta  gli  assistenti  di  regia,  professionisti  nel  loro  lavoro,  allo  scopo  di  impararlo.

 

Regista della seconda unità

Colui che dirige una seconda troupe che si occupa di girare parti secondarie di un film. È alle dipendenze del regista.

 

Segretario di edizione

Il  segretario  di  edizione  si  occupa  di  tenere  il  registro  di  tutti  i  dettagli  del  girato  utili  al  montaggio.

Prende  nota  e  registra  gli  orari  di  lavorazione,  le  inquadrature  girate  e  se  queste  ultime  sono  utilizzabili  e  per  il  montaggio  finale  del  film.

Prende  nota,  scena  per  scena,  delle  eventuali  difformità  tra  la  sceneggiatura  e  il  dialogo  effettivamente  girato;  annota  e  registra  tutti  i  dettagli  dell'inquadratura  relativi  a  posizioni  degli  attori,  costumi,  oggetti  di  scena,  luce,  trucco  e  parrucco,  in  modo  che  possano  essere  mantenuti  in  continuità  con  le  scene  successive.

È  una  figura  professionale  altamente  specializzata    il  cui  lavoro  richiede  una  profonda  conoscenza  del  set  e  una  costante  attenzione  ai  minimi  dettagli.

 

Capogruppo 

Capogruppo o Organizzatore scene di massa (AOSM): è colui che reperisce, conduce sul set, dirige (d’accordo con l’aiuto regista) le figurazioni e ne ha la gestione.

 

Insegnante di dizione

Dialogue coach: ha la responsabilità della corretta dizione degli attori. E’ normalmente presente nei film girati in un’altra lingua (o in un altro dialetto) rispetto a quella comunemente parlata dagli attori. Il suo compito è di insegnare la corretta pronuncia agli attori e verificare poi nel corso delle riprese che questa venga rispettata.