Reparto sicurezza

Sui set si trovano molti di lavoratori in spazi limitati, ognuno con mansioni e rischi specifici. Ciò non consente l’applicazione di programmi comuni per la gestione della sicurezza, dando luogo ad evidenti rischi da interferenza. In base alle diverse esigenze di ripresa delle troupe, il luogo di lavoro subisce spesso notevoli trasformazioni. Le attività di ripresa effettuate in esterno si differenziano, rispetto a quelle svolte negli studi cinematografici, per la dipendenza dai fattori ambientali. Spesso le esigenze di copione (ad esempio scene di pioggia e vento molto forti) unite alla necessità di rendere le riprese più realistiche espongono le troupe a condizioni atmosferiche avverse.

 

Responsabili sicurezza

Si occupano di salvaguardare la salute e la sicurezza di tutta l'équipe negli ambienti di lavoro sia in interni che in esterni, di prevenire malattie professionali e di evitare ogni tipo di infortunio sul set.

 

Addetti alla sicurezza

Informano, supportano, spiegano, individuano delle misure preventive e protettive e controllano che queste misure vengano rispettate.