Reparto casting

 

Cast

Il Cast è l'insieme delle persone che prendono parte a un film. Si distingue in cast artistico (regista, sceneggiatori, attori) e cast tecnico (montatore, direttore della fotografia, fonico, scenografo, etc.).

 

Cast corale

Un cast corale, o ensemble cast, è un cast artistico di un film o di un fiction televisiva in cui tutti i principali interpreti hanno eguale importanza e appaiono sullo schermo all'incirca per lo stesso tempo.

 

Recasting

Il recasting o recast (dall'inglese "riassegnare una parte") è una pratica che prevede il cambio dell'attore che interpreta un determinato personaggio.

 

Casting per animali

Si tratta di una selezione di animali da ingaggiare come attori per il cinema, la televisione e lo spettacolo. Sempre più si stanno facendo strada le agenzie di moda per animali e le agenzie di animali addestrati per eventi come film, spot, campagne fotografiche, sfilate di moda, telepromozioni, spettacoli teatrali e istallazioni artistiche. Di norma, i produttori si rivolgono ad agenzie specializzate, grazie alle quali, dopo aver visionato book fotografici degli animali e valutato il loro curriculum (in genere si preferiscono i cani esperti in Obedience, Freestyle, Dog dance, Tricks o Clicker training), fanno una prima selezione per poi procedere con la presa di contatto con il padrone dell’animale individuato. Il concetto non differisce molto da quello adottato per la selezione di attori umani.

 

Casting per minori

In genere si tratta di selezioni di bambini fino ai 12 anni e di ragazzi fino ai 18 anni. La finalità del lavoro di selezione è l’individuazione di giovani interpreti sia dotati delle caratteristiche necessarie sia capaci di rispondere alle richieste del regista e in grado di recitare in sintonia gli uni con gli altri. Poiché anche un solo anno di differenza dona al personaggio e alla storia uno spessore totalmente diverso, è opportuna una particolare attenzione alla scelta dei volti e dei corpi ma anche della im/maturità del linguaggio verbale e comportamentale.

 

Direttore casting

Il cast è suddiviso generalmente in due livelli a seconda che si tratti dei protagonisti o delle comparse.

Il responsabile del casting è colui che si occupa soprattutto del secondo livello, ricercando attori adatti per interpretare i personaggi del film assicurando alla produzione tutti i ruoli che non vengono scelti direttamente dal regista o dal produttore, come i protagonisti. Di solito il lavoro viene svolto in squadra, durante le fasi di pre-produzione e produzione.  Deve reperire tutti i figuranti che servono per la realizzazione delle varie scene del film. Deve, dunque, conoscere la sceneggiatura completa per garantire la copertura di tutti i ruoli, e anche la scenografia per valutare gli spazi e quindi fare delle scelte di tipo quantitativo. La fase di ricerca vera e propria avviene tramite provini per i quali il responsabile del casting si avvale di collaboratori (fotografi e assistenti vari). Dopo una prima scelta gli attori vengono sottoposti al provino per la scelta definitiva del cast da parte del regista.

 

Assistente sociale 

E' la persona presente sul set a tutela dei minori. Si assicura che i bambini e i neonati, sia dentro che fuori camera, siano trattati in modo appropriato e conforme alle vigenti leggi sul lavoro.