Reparto scenografia

 

Per la scenografia si delinea la scelta delle location, la creazione di nuovi ambienti o la modifica e l'arredamento di quelli già esistenti.

 

Scenografo

Lo scenografo è quel professionista che, in campo tecnico-artistico, cura l'allestimento delle rappresentazioni teatrali, cinematografiche, televisive e spesso museali. Lo scenografo realizza l'idea e spesso crea concretamente tutti gli elementi di scena di una rappresentazione che sia teatrale, televisiva, o cinematografica, ma anche di spazi aperti (come teatri all'aperto o piazze) e allestimenti museali. Per questi motivi la sua figura è in stretto rapporto con figure correlate quali attrezzisti, pittori di scena, falegnami, attrezzisti, decoratori e costumisti, truccatori, parrucchieri.

 

La professione di scenografo implica quindi la conoscenza di numerosi campi dell'arte: disegno, scultura e pittura, computer grafica, solo per citare le più ovvie, ma anche lo studio dei colori, delle luci, il gusto per la composizione, ma soprattutto la conoscenza dei principi dell'architettura.

La professione di scenografo fino al primo '900 era legata esclusivamente al teatro e all'allestimento di drammi, opere e balletti, successivamente, con la nascita del cinema e delle televisioni, la sua figura viene richiesta in questi ambiti, e, negli ultimi anni, anche per la moda e l'allestimento museale dove la scenografia ricopre un ruolo sempre più importante.

L'abilità dello scenografo consiste quindi nel ricreare ambienti, fondali e oggetti adattandoli al contesto, alla filosofia dell'opera, agli spazi, alle attrezzature disponibili, come per esempio può avvenire in un teatro, e non ultimo va considerato il limite di budget, cioè il denaro fruibile per i materiali e la mano d'opera.

Come altre figure dello spettacolo, tra cui l'attore o il coreografo, lo scenografo può avere più o meno libertà di espressione sulla base delle esigenze del regista. Quindi, anche se oggi la sua figura è sempre più indipendente, il lavoro viene comunque svolto in collaborazione con il regista e il costumista.

Non è raro, specie nell'ambito della messa in scena di opere liriche, che le due figure di regista e di scenografo siano rappresentate da un unico soggetto.

Talvolta lo scenografo si occupa anche dei costumi di scena.

Figure collaterali che collaborano con lo scenografo sono:

 

Arredatore/trice

Arredatore (set designer): d’accordo con lo scenografo, si preoccupa di arredare gli ambienti che appariranno nel film, procurandosi mobilio, tendaggi, e gli oggetti visibili che fanno parte dell’arredamento.

 

Assistente scenografo

 

E' il principale supporto dello scenografo. Nella fase di progettazione cura in particolare lo sviluppo dei disegni tecnici fino all'eventuale modellino (rappresentazione in scala ridotta della scenografia). Nella fase di realizzazione ed, in seguito, durante le riprese, funge spesso da alter ego dello scenografo occupandosi direttamente della gestione e del coordinamento affinché la scenografia sia curata in ogni dettaglio.

 

Aiuto scenografo

E' la figura che collabora a fianco dello scenografo, responsabile della progettazione, della realizzazione e dell'allestimento delle scenografie (insieme degli elementi scenici montati per uno spettacolo). 

 

Direttore allestimenti

E' il responsabile dell'allestimento di uno spettacolo e conosce a fondo tutti i ruoli tecnici della compagnia (luci, audio, scena, ingresso e uscite degli attori). 

 

Direttore alle luci

E’ il tecnico deputato al controllo degli apparati d'illuminazione. Si tratta di una figura che - partendo dalla conoscenza a priori della pièce , segue il copione dalla postazione di regia e gestisce le fonti luminose durante lo spettacolo.

Il suo strumento è una tavola elettronica con cursori ed interruttori ai quali sono collegati elettricamente faretti, proiettori ed altri organi d'illuminazione puntati sul palco o sul set. 

 

Caposcenotecnico

Il capo-scenotecnico collabora in stretto contatto con lo scenografo per l’allestimento dei fondali e dello spazio scenico.

 

Scenotecnico

Lo scenotecnico è il progettista della scenografia.

Partendo dai bozzetti preliminari dello scenografo, deve portare le tavole pittoriche a livello esecutivo traducendole in piante, sezioni, prospetti e alzati in scala idonea.

Lo scenotecnico deve tenere conto delle norme di sicurezza, dell'ergonomia, della statica qualora si tratti di strutture portanti e avvalendosi nella progettazione della scenosintesi, particolare tecnica scenografica la cui realizzazione si definisce scenoplastica; oggi in uso prevalentemente in televisione.

  

Attrezzista

Attrezzista (props manager): riceve quotidianamente dagli assistenti dello scenografo e dall’arredatore il fabbisogno di scena , lo custodisce e si preoccupa di collocarlo nella posizione corretta all’inizio di ogni take o di fornirlo agli attori man mano che questi se ne debbano avvalere per la recitazione. Sarà anche responsabile del refill di bevande che vengono bevute dagli attori durante la ripresa, della sostituzione di candele o di sigarette man mano che si consumano. L’attrezzista è anche colui che sul set interviene per piccoli lavoretti di scenografia, come ad esempio lo spostamento di un quadro, eliminare il cigolio di una porta, pulire il pavimento o lavare piatti e stoviglie di scena, ecc.

 

Trovarobe

Si tratta di un collaboratore che lavora in sinergia con l'apparatore, il decoratore, lo scenografo, il costumista e tutte quelle figure professionali che lavorano per l'allestimento artistico di un evento spettacolare. La sua particolare funzione consiste maggiormente nel reperire gli oggetti e le suppellettili necessarie ad un allestimento ed all'arredamento di un set.