GENERI CINEMATOGRAFICI

 

I  generi  cinematografici  "possono  essere  classificati  sulla  base  di  caratteristiche  narrative,  iconiche  e  linguistiche".  I  generi  narrativi  sono  definiti  in  particolar  modo  dal  tipo  di  storia  che  raccontano  e  dal  tono  con  cui  la  raccontano  (dramma,  commedia,  avventura);  i  generi  iconici  sono  definiti  soprattutto  dalle  immagini  che  vediamo  sullo  schermo  più  che  dall'aspetto  narrativo,  con  trucco,  scenografie  e  ambienti  a  caratterizzare  la  pellicola  (il  western,  la  fantascienza);  infine,  i  film  che  fanno  del  linguaggio  cinematografico  particolare  la  loro  caratteristica  principale  (come  il  musical)  fanno  parte  della  terza  categoria.

A  partire  dalla  fine  della  prima  guerra  mondiale,  con  alcune  variabili  di  tipo  nazionale  (per  es.  in  Italia  si  sviluppò  di  più  la  commedia  mentre  in  Francia  e  in  Inghilterra  il  poliziesco),  si  può  dire  che  in  tutta  Europa  lo  spettacolo  cinematografico  cercò  sempre  di  conformarsi,  per  quanto  riguarda  i  generi,  al  cinema  americano,  egemone  industriale  e  culturale,  verificabile  anche  in  altri  media,  come  i  fumetti  o  la  stampa  settimanale.  Ed  è  tuttavia  possibile  individuare  un  discorso  unitario  che  lega  tra  loro  i  generi  del  cinema  americano,  come  se  si  trattasse  di  un'unica  grande  narrazione  che  però  si  estende  anche  al  resto  del  mondo.  Non  solo  dunque  alla  'madre'  Europa  ma  anche  al  Giappone,  che  applica  gli  schemi  del  western  all'epopea  dei  samurai  o  all'India  che  unisce  forme  e  temi  di  due  generi  come  il  melodramma  e  il  musical.

A  seconda  dei  periodi  e  delle  trasformazioni  del  gusto  e  della  cultura  i  generi  cinematografici  si  evolvono,  nascono  e  muoiono,  possono  essere  potenziati  o  distrutti,  sempre  in  rapporto  alla  risposta  del  pubblico  prima  ancora  che  alle  strategie  politiche.  In  certi  periodi  naturalmente,  come  a  Hollywood  negli  anni  della  Seconda  guerra  mondiale,  queste  ultime  possono  prevalere.  Altra  cosa  è,  invece,  la  produzione  di  genere  presente  nelle  cinematografie  di  Paesi  dominati  da  un  potere  centralizzato  molto  forte:  nella  Germania  hitleriana,  nella  Russia  di  Stalin  o  nella  Cina  di  Mao  Zedong  i  generi  filmici  dovevano  conformarsi  all'ideologia  dominante.

La  principale  funzione  dei  generi  filmici  è  legata  alla  memoria,  ed  è  quella  di  richiamare  storie,  personaggi,  miti  che  una  cultura  ritiene  importanti.  Con  la  società  mediatica  non  è  più  rivolto  a  culture  specifiche  ma  a  tutti  i  settori  sociali.  E  mentre  i  generi  filmici  sono  andati  sempre  più  perdendo  le  loro  caratteristiche  rigide,  di  classicità,  in  favore  di  più  eterogenee  commistioni,  il  consumismo  e  i  mass  media  hanno  condotto  a  una  proliferazione  di  narrazione  per  immagini  che  si  estende  agli  spot  e  ad  altre  forme  di  comunicazione.

 

Animazione

La  sua  nascita  ufficiale  si  deve  attribuire  a  Émile  Reynaud,  l'inventore  del  Théâtre  optique,  una  complessa  macchina  che  proiettava  su  un  telo,  grazie  a  un  gioco  di  specchi,  figure  disegnate  su  un  rullo  di  carta,  mentre  gli  sfondi  sui  quali  si  muovevano  le  immagini  venivano  creati  grazie  ad  una  lanterna  magica.

La  prima  proiezione  avvenne  nel  1892,  ben  tre  anni  prima  della  presentazione  al  pubblico  dell'invenzione  dei  fratelli  Lumière.  Grazie  all'invenzione  di  proiettore  e  macchina  da  presa,  il  cinema  d'animazione  dovette  reinventarsi.  Dapprima  le  animazioni  riguardarono  il  movimento  di  oggetti  inanimati,  come  i  film  di  trucchi  di  Georges  Méliès,  poi  utilizzando  il  procedimento  fotogramma  per  fotogramma  (o  fotogramma  singolo),  usato  finora  per  dare  effetti  suggestivi  ai  movimenti  di  cose  e  persone,  si  approdò  ad  una  forma  più  moderna  di  cinema  d'animazione.  Émile  Cohl  (1857-1938)  è  ritenuto  l'inventore  del  disegno  animato,  con  il  personaggio  di  Fantôche.  Il  suo  classico  Fantasmagorie,  del  1908  era  costituito  da  una  sequenza  di  trasformazioni  fantastiche  di  una  riga  animata.

 

Avventura

Un  film  d'avventura  è  un  genere  di  film  che  rispecchia  un  mondo  eroico  di  battaglie  e avventure.  In  questo  genere  tendono  a  dominare  l'azione  e  i  valori  cavallereschi.  Genere  adottato  in  Italia  come  un  modo  di  esaltare  il  suo  passato  storico,  per  essere  successivamente  utilizzato  in  altri  paesi,  ad  esempio,  in  Russia  per  l'esaltazione  della  rivoluzione  russa.  I  primi  film  d'avventura  risalgono  ai  tempi  del  cinema  muto  durante  gli  anni  venti  e  trenta.  In  questo  periodo  attori  come  Douglas  Fairbanks  ed  Errol  Flynn  recitarono  nei  panni  di  numerose  figure  eroiche  quali  D'Artagnan,  Zorro  e  Robin  Hood.  Il  genere  era  definito  "cappa  e  spada"  dagli  omonimi  romanzi  d'avventura.

Negli  anni  quaranta  il  timone  venne  passato  a  Tyrone  Power,  che  interpretò  la  parte  di  diversi  avventurieri  in  film  storici  e  di  guerra.

Negli  anni  cinquanta  il  genere  divenne  molto  diffuso  anche  in  Europa.  Negli  anni  sessanta  il  genere  d'avventura  con  la  fusione  dei  film  thriller  gettò  le  basi  dei  film  d'azione.

Steven  Spielberg  e  George  Lucas  portarono  sul  grande  schermo  un  nuovo  personaggio,  Indiana  Jones,  interpretato  da  Harrison  Ford,  a  cominciare  dal  film  I  predatori  dell'arca  perduta(1981);  anche  se  si  trattava  di  un  genere  piuttosto  ibrido  del  tipo  avventura-azione.

Dal  1985  al  1992  una  serie  televisiva  d'avventura  molto  famosa  ad  andare  in  onda  fu  MacGyver.

Il  successo  del  Batman  di  Tim  Burton  del  1989  e  rispettivi  sequel,  in  un  solo  decennio,  avevano  dimostrato  la  fattibilità  di  un  nuovo  sottogenere  di  film  d'azione  e  d'avventura,  la  visione  del  fumetto.  Di  fatto  le  attuali  tendenze  dei  film  di  avventura  (come  anche  i  film  d'azione)  sono  influenzate  dai  personaggi  del  fumetto  come  Pirati  dei  Caraibi,  Il  Signore  degli  Anelli  e  V  per  Vendetta.

 

Azione

Il  film  d'azione  è  una  tipologia  di  cinema  in  cui  la  trama  viene  sostanzialmente  raccontata  per  mezzo  di  un  certo  numero  di  scene  d'azione,  durante  le  quali  uno  o  più  protagonisti  si  trovano  a  dover  affrontare  una  serie  di  sfide  che  richiedono  coraggio  e  prodezza  fisica.  Per  questa  ragione,  tali  film  sono  soliti  includere  scene  di  lotta,  sparatorie,  inseguimenti,  esplosioni  ed  acrobazie  di  ogni  genere.    I  primi  film  d'azione  americani  erano  del  genere  poliziesco:  Bullitt  (1968),  Il  braccio  violento  della  legge  (1971)  e  Ispettore  Callaghan:  il  caso  Scorpio  è  tuo  (1971).  Questi  film  sono  stati  tra  i  primi  a  presentare  le  scene  d'azione  tramite  gli  inseguimenti  in  auto,  ispirati  alla  serie  dei  film  di  James  Bond.  Ispettore  Callaghan:  il  caso  Scorpio  è  tuo  (1971)  può  essere  considerato  "il  primo  film  d'azione  è  vero  archetipo"  in  quanto  segnò  la  fine  dell'azione  sotto  forma  di  epoche  di  film  western,  spionaggio  e  film  di  guerra,  e  la  introdusse  in  un  ambiente  urbano  che  sarebbe  diventata  la  norma  degli  anni  a  venire.  Il  1970  ha  visto  l'introduzione  del  cinema  delle  arti  marziali  ad  un  pubblico  occidentale,  coi  film  di  Bruce  Lee  e  di  Chuck  Norris.  Tuttavia,  il  genere  d'azione  non  è  diventato  una  forma  dominante  ad  Hollywood  fino  al  1980,  quando  fu  reso  popolare  da  attori  come  Sylvester  Stallone,  Arnold  Schwarzenegger,Bruce  Willis,  Chuck  Norris,  Jean-Claude  Van  Damme  e  Mel  Gibson.

Contrariamente  a  Hollywood  il  genere  d'azione  a  Hong  Kong  è  sempre  stata  una  forma  molto  popolare  e  costituisce  la  principale  fonte  di  fama  mondiale  dell'industria  cinematografica  di  Hong  Kong.

I  primi  film  d'azione  risalgono  agli  anni  venti  ed  erano  basati  sullo  stile  wuxia  (cavalieri  erranti)  che  può  essere  considerato  l'equivalente  orientale  di  cappa  e  spada,  e  le  storie  riguardavano  eroi  che  erano  guerrieri  armati  di  spada,  spesso  con  elementi  mistici  o  di  fantasia.  Questo  genere  però  ebbe  breve  durata,  a  causa  dell'opposizione  ufficiale  e  politica  del  governo  che  lo  vedeva  come  un  mezzo  per  promuovere  la  superstizione  e  la  violenta  anarchia.  Negli  anni  trenta  venne  sostituito  da  film  in  cui  lo  stile  era  rappresentato  da  un  eroe  popolare  disarmato  praticante  il  kung  fu.  In  Europa  la  maggior  parte  dei  film  sono  d'azione,  polizieschi  e  di  spionaggio,  mentre  i  paesi  vicini  a  Hong  Kong  quali  Thailandia  e  Filippine  si  sono  incentrati  sul  genere  delle  arti  marziali;  la  Malesia  sul  genere  dei  supereroi.

 

Biografico

È  un  genere  cinematografico  di  importanza  avvicinabile  a  quella  del  genere  drammatico,  poiché  spesso  vengono  rappresentate  le  vite  di  personaggi  di  importanza  storica.  Attori  brillanti  hanno  ottenuto  i  loro  primi  riconoscimenti  di  attori  drammatici  recitando  in  film  biografici  Ben  Kingsley  (Mohandas  Karamchand  Gandhi  inGandhi),  Jamie  Foxx  (  Ray  Charles  in  Ray),  Sandra  Bullock  (Leigh  Anne  Tuohy  in  The  Blind  Side),  Meryl  Streep  (Margaret  Thatcher  in  The  Iron  Lady)  o  Benedict  Cumberbatch(Alan  Turing  in  The  Imitation  Game).

 

Commedia

La  commedia  è  un  genere  antichissimo  che  risale  almeno  agli  Antichi  Greci  (Aristotele  dedicò  alla  commedia  un  libro  perduto  della  Poetica  e  Aristofane  usò  le  commedie  per  deridere  i  vizi  della  società  ateniese  del  IV  secolo  a.C.),  passando  poi  per  gli  antichi  Romani,  il  teatro  rinascimentale,  il  teatro  elisabettiano.

Un  film  commedia  è  un  genere  di  film  che  pone  l'accento  sull'umorismo.  I  film  di  questo  genere  solitamente  hanno  un  lieto  fine.  Il  genere  della  commedia  non  va  scambiato  con  quello  comico  dove  lo  scopo  principale  è  quello  di  far  ridere  il  pubblico.

 

Documentario

Il  documentario  è  un  particolare  genere  cinematografico  cha  ha  come  scopo  principale  quello  di  analizzare  ed  approfondire  un  tema  o  aspetto  della  cultura,  della  natura,  della  scienza  o  della  società.  Il  termine  apparve  per  la  prima  volta  nel  1926  all’interno  di  una  recensione  su  un  lavoro  di  Robert  Flaherty,  autore  da  molti  considerato  il  vero  padre  del  genere.  Un  documentario  può  essere  prettamente  divulgativo  (se  si  propone  di  informare  e  diffondere  conoscenze  specialistiche),  propagandistico  (se  vuole  mostrare  e  difendere  una  particolare  visione  del  mondo,  come  ad  esempio  accadeva  durante  il  Fascismo  con  i  filmati  dell’Istituto  Luce)  o  d’autore  (se  si  punta  più  che  altro  sull’aspetto  espressivo).

 

Drammatico

Un  film  drammatico  è  un  film  che  si  basa  su  un  profondo  sviluppo  dei  personaggi,  dell'interazione  tra  essi  e  tratta  temi  altamente  emozionali.    I  toni  devono  essere  seri,  problematici;  i  sentimenti  possono  essere  in  primo  piano,  ma  non  nei  termini  esasperatamente  romantici  del  melodramma;  l'azione  non  deve  prevalere  come  nell'avventuroso;  né  canzoni  e  musiche  devono  essere  più  importanti  delle  parti  dialogate,  come  nei  musical;  i  misteri  svelati  dall'intreccio  nella  parte  finale  non  devono  essere  lo  scopo  della  narrazione,  come  nei  vari  tipi  di  poliziesco,  con  le  declinazioni  di  noir,  film  di  spionaggio,  o  film  di  gangster;  le  immagini  dell'ambiente  non  devono  essere  più  importanti  delle  vicende  dei  personaggi  di  finzione,  perché  altrimenti  ci  si  colloca  in  un  ambito  affine  al  documentario;  e  d'altra  parte  le  ambientazioni  non  possono  essere  troppo  irrealistiche  e,  soprattutto,  non  vi  possono  essere  miracoli  o  soluzioni  trascendenti,  a  opera  di  esseri  soprannaturali,  celesti  o  infernali  che  siano,  perché  altrimenti  ci  si  colloca  nel  fantastico.

Il  primo  e  più  importante  tipo  di  cinema  che  trova  questa  classificazione  è  il  cinema  d'autore.  Charlie  Chaplin  è  indubbiamente  da  classificare  nel  comico,  Ernst  Lubitsch  nella  commedia  e  Alfred  Hitchcock  nel  poliziesco.  E  se  John  Ford  è  identificato  soprattutto  con  il  western,  c'è  però  da  osservare  che  altri  suoi  capolavori,  come  per  es.  Grapes  of  wrath  (1940;  Furore),  possono  essere  classificati  soltanto  come  'drammatici'.  E  se  Howard  Hawks  offrì  i  suoi  risultati  migliori  in  almeno  tre  generi  codificati  (commedia,  western  e  poliziesco),  Stanley  Kubrick,  invece,  mantenne  intatte  profondità  e  complessità  delle  sue  opere  affrontando  generi  diversi,  sebbene  la  costante  del  suo  cinema  si  riveli  indubbiamente  di  tipo  drammatico.

David  W.  Griffith  toccò  vari  generi  con  i  circa  cinquecento  corto  e  mediometraggi  che  realizzò  nel  periodo  compreso  tra  il  1908  e  il  1913,  mentre  per  i  lungometraggi,  a  partire  da  The  birth  of  a  nation  (1915;  Nascita  di  una  nazione),  si  può  parlare  di  drammi  storici  o  di  melodrammi  che  certo  molto  devono,  sia  tematicamente  sia  strutturalmente,  al  romanzo  ottocentesco  e  in  particolare  alle  opere  di  Charles  Dickens.  Ejzenštejn  nei  suoi  epici  film  ispirati  alla  rivoluzione  russa,  Stačka  (1925;  Sciopero),  sono  drammi  storici  ispirati  a  eventi  più  o  meno  vicini,  mentre  i  suoi  ultimi  film  sullo  zar  Ivan  il  terribile  (Ivan  Groznyj,  la  cui  prima  parte  venne  presentata  al  pubblico  nel  1945,  la  seconda,  terminata  nel  1946,  uscì  solo  nel  1958;  Ivan  il  terribile  e  La  congiura  dei  boiardi)  arrivano  ai  toni  ieratici  della  tragedia.  Sempre  restando  nell'epoca  del  muto,  drammatici  sono  certamente  da  considerare  tutti  i  film  di  Eric  von  Stroheim,  in  Greed  (1924;  Rapacità),  il  suo  occhio  si  rivolse,  impietoso  come  quello  di  Émle  Zola,  al  culto  del  denaro  e  alle  'rapacità'  della  società  americana.  In  toni  quasi  sempre  drammatici  si  risolvette  sullo  schermo  l'espressionismo  di  Fritz  Lang  nel  suo  periodo  tedesco,  sia  pure  sfiorando  il  poliziesco  nei  film  sul  dottor  Mabuse  o  in  M  (1931)  e  con  toni  invece  fantascientifici  nell'apologo  di  Metropolis  (1927).  E  anche  Fredrich  Wilhelm  Murnau  non  poté  esprimere  che  in  termini  drammatici  la  sua  concezione  della  vita,  sia  nel  periodo  tedesco,  ispirandosi  a  J.W.  von  Goethe  come  in  Faust  (1926),  sia  in  quello  americano,  in  opere  come  Sunrise  ‒  A  song  of  two  humans  (1927;  Aurora)  o  come  Tabu  (1931;  Tabù)  ove  proprio  la  forte  drammatizzazione  del  soggetto  voluta  da  Murnau  fece  sì  che  l'altro  regista,  Robert  J.  Flaherty,  lirico  cantore  della  natura  e  interessato  soprattutto  agli  aspetti  documentaristici,  lasciasse  il  film  nelle  sue  mani.

Con  alle  spalle  autori  teatrali  come  H.  Ibsen  oppure  J.A.  Strindberg,  anche  la  scuola  dei  maestri  del  cinema  nordico  non  poté  non  esprimersi  in  termini  eminentemente  drammatici.  Così  per  Carl  Theodor  Dreyer,  sia  quando  fa  rivivere  in  termini  mistici  una  tragedia  storica,  come  in  La  passion  de  Jeanne  d'Arc  (1927;  La  passione  di  Giovanna  d'Arco),  sia  quando  affronta  piuttosto  il  tema  della  coscienza  e  della  dignità  umana,  come  in  Vredens  dag  (1943;  Dies  irae),  sulla  caccia  alle  streghe  e  sul  fanatismo  religioso  del  Seicento.  Anche  la  lunga  carriera  dello  svedese  Ingmar  Bergman  non  è  uscita  quasi  mai  da  scelte  di  tipo  drammatico:  così  nel  suo  capolavoro  degli  anni  Cinquanta  Smultronstället  (1957;  Il  posto  delle  fragole),  sofferto  e  lirico  ripensamento  di  tutta  una  vita  da  parte  di  un  vecchio  professore;  o  nelle  opere  degli  anni  Sessanta  sul  'silenzio  di  Dio'  fino  allo  splendido  'testamento'  di  Fanny  och  Alexander  (1982;  Fanny  e  Alexander).Tutto  il  cinema  a  problematica  spiritualista  (diverso  da  quello  più  semplicemente  'religioso',  che  preferisce  generi  come  il  kolossal)  si  esprime  in  termini  drammatici,  i  soli  compatibili  con  la  trattazione  sullo  schermo  di  problemi  sociali,  politici  o  psicologici.  Così,  restando  ai  primi,  drammatico  è  il  cinema  del  francese  Robert  Bresson,  il  cui  stile  è  divenuto  sempre  più  rigoroso  ed  essenziale  a  partire  da  Le  journal  d'un  curé  de  campagne  (1951;  Diario  di  un  curato  di  campagna)  e  il  cui  pessimismo  giansenista  si  è  fatto  via  via  più  assoluto,  con  punte  quali  Au  hazard  Balthazar  (1966),  dove  tutto  il  male  del  mondo  è  visto  attraverso  gli  occhi  innocenti  di  un  asino-vittima,  fino  al  discorso  atroce  e  senza  più  barlumi  di  speranza  del  suo  ultimo  film  L'argent  (1983).A  nessun  altro  genere  se  non  al  drammatico  si  può  attribuire  il  film  forse  più  acclamato  dalla  critica  in  tutta  la  storia  del  cinema:  Citizen  Kane  (1941;  Quarto  potere)  di  Orson  Welles,  che  si  presenta  con  le  apparenze  dell'inchiesta  ma  si  risolve  nell'affermazione  del  mistero,  dell'impossibilità  di  conoscere  fino  in  fondo  la  verità  della  vita  di  un  uomo.  E  se  Welles  realizzò,  sempre  in  modo  magistralmente  personale,  anche  qualche  noir  e  qualche  poliziesco,  nell'ambito  del  drammatico  resta  la  gran  parte  dei  suoi  film,  comprese  le  tre  straordinarie  riduzioni  delle  opere  di  William  Shakespeare.  Chiunque  sia  il  regista,  in  questi  casi  il  genere  è  già  prefissato  dal  testo  teatrale  di  partenza,  anche  se  la  vicenda  del  Macbeth  può  essere  trasposta  nel  Giappone  del  16°  sec.  dilaniato  dalle  guerre  civili,  con  scene  d'azione  prevalenti  rispetto  a  quelle  dialogate,  come  accade  in  Kumonosu  jō  (1957;  Il  trono  di  sangue)  di  Kurosawa  Akira,  al  quale  peraltro,  con  Ran  (1985),  si  deve  anche  una  trasposizione  del  King  Lear  nel  Giappone  feudale,  in  cui  i  personaggi  delle  tre  figlie  del  re  sono  invece  tre  maschi.  Siano  o  meno  tratti  da  romanzi  di  Zola,  sono  drammatici  gran  parte  dei  film  realizzati  da  Jean  Renoir,  non  tanto  all'epoca  del  muto  quanto,  soprattutto,  negli  anni  Trenta:  dunque  non  solo  La  bête  humaine  (1938;  L'angelo  del  male),  dal  romanzo  omonimo  dello  scrittore  naturalista  francese,  ma  anche  storie  come  Toni  (1935),  su  operai  immigrati  in  Provenza,  che  fu  visto  come  un  precursore  del  Neorealismo  italiano,  o  come  La  grande  illusion  (1937;  La  grande  illusione).

 

Erotico

Come  per  altri  generi  di  cinema,  la  letteratura  è  fonte  primaria  di  ispirazione  anche  del  cinema  erotico.  Un  film  erotico  è,  quindi,  un  genere  di  film  incentrato  su  una  relazione  amorosa  a  forte  tensione  erotica,  con  molte  scene  esplicite  di  rapporti  sessuali  che  possono  arrivare  al  limite  della  pornografia.  Codificatosi  come  vero  e  proprio  genere  tra  gli  anni  Sessanta  e  Settanta,  è  costantemente  diviso  tra  l'esplicita  confezione  commerciale  più  o  meno  mirata  verso  un  registro  basso  e  volgare  e  l'impaginazione  estetizzante  e  sofisticata  di  certi  film  d'autore  in  cui  l'erotismo  è  parte  integrante  della  struttura  formale  e  narrativa  (come  in  Ultimo  tango  a  Parigi,  1972,  di  Bernardo  Bertolucci  o  in  Ai  no  korīda,  1976,  Ecco  l'impero  dei  sensi,  di  Ōshima  Nagisa).  Negli  anni  Dieci  ebbero  una  discreta  circolazione  clandestina,  soprattutto  in  Europa,  alcuni  cortometraggi  anonimi  che  possono  considerarsi  protoerotici  o  persino  già  pornografici.  Negli  anni  Venti,  l'erotismo  cinematografico  si  manifestò  soprattutto  nello  stile  violentemente  realistico  o  espressionista  di  talune  cinematografie  danese  e  tedesca  come  Dirnentragödie  (1927;  Tragedia  di  prostitute)  di  Bruno  Rahn,  o  DasTagebuch  einer  Verlorenen  (Diario  di  una  donna  perduta)  e  Die  Büchse  der  Pandora  (Lulù  ‒  Il  vaso  di  Pandora),  entrambi  del  1929  e  diretti  da  Georg  Wilhelm  Pabst.  negli  Stati  Uniti,  prima  dell'autoregolamentazione  censoria  del  Codice  Hays,  apparvero  alcuni  film  pervasi  dalla  carica  di  un  eros  che  si  sprigionava  in  momenti  rappresentativi:  dalla  galleria  di  personaggi  disinibiti  interpretati  da  Clara  Bow,  all'universo  delirante  dei  film  di  Erich  von  Stroheim,  in  cui  la  notazione  erotico-feticistica,  unita  al  tema  della  corruzione  che  tutto  pervade,  è  continuamente  presente  (come  nell'orchestra  di  donne  bendate  a  seno  nudo  in  The  merry  widow,  1925,  La  vedova  allegra).  Nel  cinema  francese  l'erotismo  percorse  le  immagini  di  film  come  Fièvre  (1921)  di  Louis  Delluc,  L'Atlantide  (1921;  Atlantide)  di  Jacques  Feyder,  Nana  (1926;  Nanà)  di  Jean  Renoir,  Un  chien  andalou  (1929)  di  Luis  Buñuel,  in  cui  l'amour  fou,  l'erotica  'bellezza  convulsa'  invocata  dai  surrealisti  e  una  certa  sensualità  impressionista  dei  corpi  e  dei  paesaggi  costituiscono  i  presupposti  di  quell'estetica  più  raffinata  del  f.  e.  che  si  sarebbe  esplicitata  in  seguito  con  il  cinema  di  Andrzej  Žulawski  e  di  Walerian  Borowczyk,  o  nei  film  di  autori  come  Louis  Malle,  Roman  Polanski,  Patrice  Chéreau,  Catherine  Breillat.  Ma  furono  soprattutto  due  film  cecoslovacchi  a  cavallo  degli  anni  Trenta,  Erotikon  (1929)  ed  Extáse  (1933;  Estasi)  di  Gustav  Machatý,  nella  loro  esaltazione  'panica'  del  corpo  e  della  natura,  di  prorompente  sensualità,  a  costituire  materia  di  scandalo  (il  governo  degli  Stati  Uniti  nel  1935  condannò  a  un  rogo  simbolico  la  pellicola  di  Extáse).  Negli  anni  Trenta  e  Quaranta,  però,  anche  a  causa  dell'atmosfera  generale  di  repressione  e  censura  dei  regimi  totalitari  e  dell'austerità  puritana  di  quelli  liberali,  non  c'era  alcuno  spazio  per  la  nascita  di  un  vero  e  proprio  genere.  L'erotismo  rimase  solo  alluso  nelle  commedie  sofisticate  di  Ernst  Lubitsch  o  nelle  tortuosità  barocche  dei  film  di  Josef  von  Sternberg,  il  cui  Der  blaue  Engel  (1930;  L'angelo  azzurro)  rivelò  tutta  la  seduttiva  ambiguità  di  Marlene  Dietrich.  Negli  anni  Cinquanta  furono  ancora  i  corpi  di  alcune  attrici  a  destare  scalpore:  da  Carroll  Baker  in  Baby  Doll  (1956;  Baby  Doll  ‒  La  bambola  viva)  di  Elia  Kazan,  a  Brigitte  Bardot  in  Et  Dieu  créa  la  femme  (1956;  Piace  a  troppi).  Negli  Stati  Uniti,  tra  la  fine  degli  anni  Quaranta  e  gli  anni  Cinquanta,  una  serie  di  avvenimenti  contribuirono  ad  aprire  una  breccia  nel  puritanesimo  imperante  anche  sugli  schermi.  La  doppia  pubblicazione,  nel  1948  e  nel  1953,  del  cosiddetto  Rapporto  Kinsey  sulla  sessualità  influì  su  un  processo  che  costituì  un  presupposto  importante  per  lo  sviluppo  del  genere  erotico  che,  nel  cinema  statunitense,  si  sarebbe  polarizzato  quasi  subito  intorno  alla  forma  della  pornografia.  Negli  anni  Ottanta  e  Novanta,  il  cinema  d'autore  statunitense  ha  poi  incorporato  quella  stessa  temperatura  erotica  nelle  perversioni  avvolte  di  mistero  dei  film  di  David  Lynch,  nell'impasto  di  erotismo  e  allucinazioni  drogate  di  cineasti  come  Gregg  Araki,  Gus  Van  Sant  o  Larry  Clark,  nel  clima  di  densa  e  nera  sessualità  dei  film  di  Abel  Ferrara,  nell'erotismo  più  sfumato  e  raffinato  di  quelli  di  Philip  Kaufman,  nei  compiacimenti  patinati  di  91/2  weeks  (1986;  9  settimane  e  1/2)  di  Adrian  Lyne,  nell'esplorazione  ossessiva  del  corpo  erotico  di  Basic  instinct  (1992)  di  Paul  Verhoeven  o  ancora,  in  ambito  canadese,  nelle  atmosfere  glaciali,  morbose  e  inquietanti  delle  opere  di  Atom  Egoyan  e  di  David  Cronenberg.  La  contaminazione  del  f.  e.  con  la  commedia  grottesca  o  con  l'horror  si  riscontra  anche  nei  film  di  John  Waters  interpretati  dal  travestito  Divine  (Polyester,  1981),  giocati  su  un  registro  di  folle  sgradevolezza  trash,  o  nelle  inquietanti  mutazioni  erotico-anatomiche  di  quelli  di  Brian  Yuzna  (Society,  1989,  Society  ‒  The  horror),  come  anche  nelle  variazioni  tra  eros  e  splatter  delle  produzioni  di  basso  consumo.  In  ambito  europeo  fu  la  cinematografia  scandinava  a  introdurre  componenti  esplicitamente  erotiche  che  non  mancarono  di  scandalizzare.  Nel  1951,  Hon  dansade  en  sommar  (Ha  ballato  una  sola  estate)  di  Arne  Mattson,  negli  anni  Sessanta  una  forte  carica  di  erotismo  disinibito  e  a  volte  caricato  di  violenta  angoscia  caratterizzò  film  come  Tystnaden  (1963;  Il  silenzio)  di  Ingmar  Bergman,  Nattlek  (1966;  Giochi  di  notte)  di  Mai  Zetterling,  in  cui  le  fantasie  sessuali  sono  ricondotte  a  un  gioco  psicoanalitico.  Fecero  scalpore  lo  svedese  Jag  är  nyfiken-gul  (1967;  Io  sono  curiosa)  di  Vilgot  Sjöman  e  il  tedesco  Helga  (1967)  di  Erich  F.  Bender.In  Italia  la  formula  del  film-inchiesta,  che  morbosamente  perlustrava  comportamenti  sessuali  insoliti,  vita  notturna  proibita,  erotismo  selvaggio,  aprì  una  strada  che,  fornendo  l'alibi  della  pretesa  oggettività  giornalistica,  avrebbe  condotto  in  seguito  alla  tipologia  tutta  italiana  del  film  sexy  'travestito'  da  commedia  di  costume.  Oltre  che  dalle  opere  letterarie  o  dalla  visione  del  regista,  spesso  i  filoni  di  film  erotici  italiani  continuano  ad  essere  costruiti  meramente  intorno  all'attrice  principale  che  diventa  il  pretesto  di  mercificazione  del  corpo  femminile  e  di  incassi  al  botteghino.  Fuori  dal  cinema  europeo  è  il  Giappone  che,  nonostante  gli  interdetti  del  moralismo  nipponico,  ha  trovato  in  chiave  cinematografica  l'espressione  di  un  erotismo  a  volte  estremo  e  funebre,  altre  incantato  e  arcano,  o  ambiguo  e  torbido,  sempre  incorniciato  in  un'impaginazione  estetica  e  iconografica  legata  ai  moduli  del  cerimoniale  e  in  una  certa  astrazione  formalistica  (  film  di  Ōshima  Nagisa  Ai  no  bōrei  (1978;  L'impero  della  passione),  Senjo  no  merii  kurisumasu  Furyō  (1985;  Furyō),  Nikutai  no  mon  (1964;  La  porta  del  corpo)  diretto  da  Suzuki  Seijun,  Edogawa  Ranpo  ryōkikan  ‒  Yaneura  no  sanposha  (1976;  La  casa  delle  perversioni  di  Tanaka  Noboru,  Topazu  ‒  Tōkyō  dekadensu  (1991,  Tokyo  decadence)  di  Murakami  Ryū,  Rokugatsu  no  hebi  (2002,  A  snake  of  June)  di  Tsukamoto  Shin'ya).

Come  i  film  horror,  i  film  erotici  sono  stati  solitamente  associati  a  bassi  budget  e  lo  stato  marginale  del  genere  ha  fatto  sì  che  questi  film  fossero  spesso  oggetto  di  critiche,  controversie  e  condanne  nella  storia  del  cinema.

 

Fantascienza

Il  cinema  fantascientifico  è  stato,  fin  dai  suoi  inizi,  fortemente  influenzato  dalla  letteratura,  tanto  che  diversi  capolavori  cinematografici  traggono  la  propria  origine  dalla  fantascienza  scritta.  Romanzi  e  film,  tuttavia,  diventano  presto  due  entità  indipendenti:  l'influenza  dei  libri  si  ferma  ai  soggetti,  agli  spunti  di  base,  che  il  cinema  sviluppa  poi  in  opere  autonome.  In  particolare  dagli  anni  settanta  del  Novecento  in  poi  il  cinema  tende  a  inventare  da  sé  le  proprie  "mitologie  fantascientifiche".  Le  produzioni  fantascientifiche  hanno  sempre  figurato  in  prima  linea  per  quanto  riguarda  l'aspetto  più  tecnico  degli  effetti  speciali  e  con  il  tempo  le  platee  di  appassionati  si  sono  abituate  alla  rappresentazione  realistica  di  forme  di  vita  aliene,  spettacolari  battaglie  spaziali,  armi  a  energia  e  mondi  surreali,  a  conseguenza  del  sempre  più  rapido  progredire  delle  tecnologie  animatronica  e  computer  grafica. Destino è un film muto del 1921, diretto da Fritz Lang. Si tratta del primo successo internazionale del grande regista tedesco, il suo vero e proprio esordio nel mondo del cinema. Segue Metropolis del 1927, considerato il capolavoro del regista. M - Il mostro di Düsseldorf è del 1931 e si ispira ai delitti commessi da Fritz Haarmann e Peter Kürten, che commisero una serie di efferati crimini in Germania negli anni venti. Il testamento del dottor Mabuse è un film del 1933.. Di questo film Lang ha girato un'altra versione ma in francese, Le testament du Dr. Mabuse. 

 

Fantastico

Genere  letterario  sviluppatosi  dalla  seconda  metà  del  XX  secolo,  i  cui  elementi  dominanti  sono  il  mito,  il  soprannaturale,  l'immaginazione,  l'allegoria,  la  metafora,  il  simbolo  e  il  surreale.  In  questo  filone  rientrano  quelle  storie  di  letteratura  fantastica  dove  gli  elementi  fantastici  non  vengono  spiegati  in  maniera  scientifica.

Prodotto  della  letteratura  di  genere,  nel  tempo  ha  acquisito  spazi  nei  prodotti  veicolati  dai  mass  media,anzitutto  il  cinema,  quindi  ifumetti,  i  giochi  di  ruolo,  i  librogame,  la  televisione,  la  radio,  i  videogiochi  e  la  musica.  Nelle  arti  figurative  è  rappresentata  soprattutto  dall'illustrazione  fantasy  legata  al  mercato  editoriale.

Secondo  la  definizione  di  Todorov,  questo  genere  appare  popolato  di  esseri  soprannaturali,  buoni  o  malvagi  che  siano,  la  cui  esistenza  non  può  neppure  essere  concepibile  in  un  mondo  tecnicamente  più  evoluto  e  dove  i  misteri  non  sono  svelati.  Esempi  di  cinema  fantastico  strettamente  legato  ai  miti  e  alle  fiabe,  molto  più  degli  altri  generi,  sono  presenti  in  tutte  le  cinematografie  del  mondo. Costituiscono una base imprescindibile del fantastico, anche se non afferenti direttamente al genere, opere come Un americano alla corte di re Artù di Mark Twain, , Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e Gormenghast di Mervyn Peake. Da Lord Dunsany dei Gods of Pegana e da Edgar Allan Poe fu ispirato lo statunitense Howard Phillips Lovecraft nella creazione dei miti di Cthulhu. Intanto ad Oxford un professore inizia ad inventare le lingue di popoli fantastici: J. R. R. Tolkien, con Lo Hobbit (1936) e Il Signore degli Anelli(1954-1955).

 

Guerra

Film  bellici  sono  presenti  in  quasi  tutte  le  cinematografie,  con  una  produzione  che  aumenta  nei  periodi  di  guerra  quando  il  cinema  diventa  strumento  non  secondario  di  propaganda.  E  se  i  registi  che  eccellono  nella  realizzazione  dei  film  di  guerra  sono  gli  stessi  che  si  distinguono  anche  nel  genere  avventuroso  o  western  (tra  gli  esempi,  Hawks  e  Ford),  occorre  sottolineare  come  spesso,  se  realizzato  in  periodi  di  pace,  il  film  bellico  diventa  un  violento  atto  d'accusa  contro  l'assurdità  e  gli  orrori  della  guerra  e  si  avvicina  più  al  cinema  drammatico,  che  al  cinema  di  genere.  Questa  pro-spettiva  affiora  nelle  opere  di  Stanley  Kubrick,  da  Paths  of  glory  (1957;  Orizzonti  di  gloria)  a  Full  metal  jacket  (1987).  In  un  film  come  The  thin  red  line  (1998;  La  sottile  linea  rossa)  la  presenza  della  guerra,  che  pure  viene  spettacolarmente  narrata,  diventa  un  pretesto  di  cui  l'autore  Terence  Malick  si  serve  per  effettuare  un  vero  e  proprio  discorso  filosofico  sugli  impulsi  autodistruttivi  dell'umanità.  Ma  il  cinema  conta  anche  registi,  come  Lewis  Milestone,  pronti  a  firmare  opere  pacifiste  di  denuncia  quali  All  quiet  on  western  front  (1930;  All'Ovest  niente  di  nuovo)  e,  dopo  più  di  dieci  anni,  in  epoca  bellica  e  postbellica,  film  di  genere  assolutamente  propagandistici.  Resta  infine  da  sottolineare  come  nel  genere  bellico  il  concetto  di  felicità  è  sostituito  da  quello  di  dovere,  che  arriva  a  volte  fino  al  sacrificio  della  vita,  così  che  una  morte  gloriosa  può  trovarsi  quale  epilogo  al  posto  dei  trionfi del film d'avventura.

 

Musicale

Il musical è un genere di rappresentazione teatrale e cinematografica, nato e sviluppatosi negli USA tra l'800 ed il '900. Un suo corrispondente in Italia è la commedia musicale, con cui condivide l'uso di più tecniche espressive e comunicative insieme.

L'azione viene portata avanti sulla scena non solo dalla recitazione, ma anche dalla musica, dal canto e dalla danza che fluiscono in modo spontaneo e naturale.

Si può affermare che il musical nasce dal teatro il 12 settembre 1866, giorno in cui negli USA viene messa in scena per la prima volta un'opera (The Black Crook) nata dall'unione fra una compagnia di ballo e canto importata dall'Europa, con una compagnia di prosa. Durante la Grande Depressione (anni Trenta) si presenta come antidoto alla tristezza e si propone come l’espressione della poetica dell’evasione, la rappresentazione del ‘sogno americano’. Già negli anni venti alcuni spettacoli di Broadway cominciano a raggiungere i teatri del West End a Londra la quale diventerà la grande capitale europea di questo genere teatrale. Il musical si diffonderà successivamente in altre città d'Europa anche se risulta difficoltoso farlo conoscere ai paesi di lingua non anglosassone. Per far fronte a questo in alcune opere si è ricorso alla traduzione dei testi, mentre in altri casi sono stati utilizzati sottotitoli. Questo ha permesso di non perdere comunque la capacità tipica dello spettacolo di rendersi comprensibile al pubblico per la sua forma peculiare.

Bisogna riconoscere che la diffusione del musical è stata agevolata dalle versioni cinematografiche di Hollywood, che hanno contribuito alla maggiore conoscenza e popolarità di questo genere. In Italia non va trascurato il ruolo di divulgazione e promozione svolto implicitamente dall'animazione turistica. In quasi tutti i villaggi, infatti, gli spettacoli principali traggono ispirazione dalle grandi produzioni internazionali. Questa azione ha contribuito decisamente al diffondersi di una cultura e di una sensibilità verso questa forma d'arte che ha creato un clima favorevole alla nascita di significative produzioni anche in Italia.

Alcuni titoli: Un americano a Parigi (An american in Paris) 1951, Cantando sotto la pioggia (Singin' in the rain) 1952, 7 spose per 7 fratelli (7 brides for 7 brothers) 1954, West Side Story - 1961, Tutti insieme appassionatamente (the sound of music) 1965, Mary Poppins 1964, Cabaret 1972, Jesus Christ Superstar 1973, Grease 1978, Hair- 1979, Saranno Famosi (Fame)1980.

 

Orrore

Il  cinema  dell'orrore  è  un  genere  cinematografico  caratterizzato  dalla  presenza  di  scene  ed  eventi  finalizzate  a  suscitare  nello  spettatore  emozioni  di  orrore,  paura  o  disgusto].  Le  trame  solitamente  vedono  la  presenza  dell'ignoto  in  senso  spesso  ostile  (mostri,  forze,  eventi,  personaggi  del  male  o  di  origine  soprannaturale)  nel  mondo  di  tutti  i  giorni.    Le  prime  immagini  di  eventi  soprannaturali  si  possono  trovare  in  alcuni  cortometraggi  muti  creati  da  pionieri  del  cinema  quali  Georges  Méliès  durante  l'ultima  decade  dell'Ottocento[3];  il  più  famoso  è  Le  manoir  du  diable  (1896)  che  si  pensa  sia  il  primo  film  horror  della  storia.  Un  altro  suo  progetto  horror  è  La  caverne  mauditedel  1898.  I  primi  anni  del  XX  secolo  portarono  ulteriori  opere  considerate  pietre  miliari  nel  genere  horror:  ci  fu  la  prima  apparizione  di  un  mostro  in  un  lungometraggio,  Quasimodo,  ne  Il  gobbo  di  Notre  Dame.  Molti  dei  primi  film  d'orrore  furono  fatti  da  registi  tedeschi  tra  gli  anni  dieci  e  venti;  molti  di  questi  film  ebbero  una  notevole  influenza  sulle  future  produzioni  di  Hollywood  (Il  golem  di  Paul  Wegener  del  1915  né  è  un  esempio).  Nosferatu  il  vampiro  di  Friedrich  Wilhelm  Murnau(1922),  un  adattamento  non  autorizzato  di  Dracula  di  Bram  Stoker.  Il  più  importante  di  quest'epoca  è  probabilmente  Il  gabinetto  del  dottor  Caligari  che  è  considerato  il  simbolo  del  cinema  espressionista.[4].

In  seguito  i  film  hollywoodiani  ripresero  i  vecchi  temi  come  Il  gobbo  di  Notre  Dame  (1923).  Fu  nei  primi  anni  trenta  che  i  produttori  statunitensi,  in  particolar  modo  la  Universal  Pictures,  resero  popolari  i  film  horror[5],  portando  sullo  schermo  personaggi  di  successo  come  Dracula  (1931),  Frankenstein  (1931),  La  mummia  (1932)  e  L'uomo  invisibile  (1933).  Gli  ultimi  anni  cinquanta  e  primi  anni  sessanta  videro  la  nascita  di  case  cinematografie  esclusivamente  per  i  film  horror.  Negli  anni  sessanta  il  genere  si  spostò  verso  "l'horror  psicologico",  con  thriller  come  Psyco  (1960)  di  Alfred  Hitchcock  e  Che  fine  ha  fatto  Baby  Jane?  (1962)  di  Robert  Aldrich,  che  spostavano  l'effetto  suspense  dai  soliti  "mostri"  alle  psicosi  umane  che  sfociavano  in  efferati  attisadomasochistici;  L'occhio  che  uccide  di  Michael  Powell  (1960)  è  un  chiaro  esempio  di  questa  caratteristica.  Gli  horror  psicologici  continuarono  ad  essere  prodotti  sporadicamente,  con  Il  silenzio  degli  innocenti  (1991).  Gli  avvenimenti  degli  anni  sessanta  (come  la  guerra  in  Vietnam)  iniziarono  ad  influenzare  gli  horror  di  quel  periodo:  L'ultima  casa  a  sinistra  (1972)  di  Wes  Craven  e  Non  aprite  quella  porta  (1974)  di  Tobe  Hooper  sono  un  esempio;  George  Romero  esaminò  l'espansione  della  nuova  società  consumista  nel  suo  nuovo  sequel  sugli  zombi,  Zombi  (1978);  il  regista  canadese  David  Cronenberg  rinnovò  il  personaggio  dello  scienziato  pazzo  esplorando  le  paure  della  gente  sulla  tecnologia  e  la  società,  iniziando  con  Il  demone  sotto  la  pelle  (1975.  In  quegli  anni  ci  fu  un'esplosione  di  produzione  horror  in  tutta    Europa,  grazie  a  registi  italiani  come  Dario  Argento,  Mario  Bava,  Pupi  Avati,  Ruggero  Deodato  e  Lucio  Fulci,  e  spagnoli  come  Paul  Naschy  (vero  nome  Jacinto  Molina),  Amando  de  Ossorio  e  Jesús  Franco.  Il  film  canadese  Cube  -  Il  cubo  (1997)  fu  probabilmente  uno  dei  pochi  horror  degli  anni  novanta  a  basarsi  su  un  concetto  relativamente  nuovo.  Dopo  The  Ring  del  1998  altri  film  horror  giapponesi  ,oltre  che  statunitensi  ,furono  prodotti  i  cosiddetti  "J-Horror",  come  Ju-on (2000) di Takashi  Shimizu  eKairo  (2001)  di  Kiyoshi  Kurosawa.  Continuò  il  saccheggiamento  di  personaggi  dai  classici  del  cinema  horror,  con  remake,  sequel  e  omaggi  a  film  delle  precedenti  decadi.  L'horror  britannico  torna  al  successo  con  film  come  28  giorni  dopo  (2002),  Dog  Soldiers  (2002),  L'alba  dei  morti  viventi  (2004)  e  The  Descent  (2005).    In  tempi  recenti  si  sta  formando  poi  un  nuovo  filone,  quello  che  può  essere  definito  come  Horror  spagnolo  (nato,  sostanzialmente  da  Guillermo  Del  Toro;  il  cui  film  più  rappresentativo  è  Il  labirinto  del  fauno.

Il  cinema  gotico  nasce  con  il  cinema  horror  con  pellicole  come  Nosferatu  o  Il  golem.  Elementi  tipici  del  cinema  horror  gotico  sono  principalmente  le  atmosfere  gotiche.  Temi  e  personaggi  ricorrenti  sono  mostri,  vampiri,  zombie  (o  altre  forme  di  non-morti),  lupi  mannari,  fantasmi,  demoni,  antiche  maledizioni,  creature  possedute  dal  demonio,  occulto,  animali  demoniaci,  oggetti  inanimati  dotati  di  una  vita  proveniente  dalla  magia,  streghe,scienziati  pazzi,  case  infestate,  cannibali  e  creature  extraterrestri.

Storie  e  personaggi  provenienti  dalla  letteratura,  specialmente  dai  romanzi  gotici,  sono  diventati  molto  popolari  ed  hanno  ispirato  molti  sequel  e  remake.  Tra  questi  sono  da  ricordare  Dracula,  Frankenstein,  La  mummia,  Lo  strano  caso  del  dottor  Jekyll  e  del  signor  Hyde,  l'uomo  invisibile,  i  racconti  di  Poe  e  Lovecraft.

Come  i  film  erotici,  i  film  horror  sono  stati  solitamente  associati  a  bassi  budget  e  lo  stato  marginale  del  genere  ha  fatto  sì  che  questi  film  fossero  spesso  oggetto  di  critiche,  controversie  e  condanne  nella  storia  del  cinema.

 

Storico

Un  film  storico  è  un  film  in  costume  che  tratta  vicende  reali,  avvenute  nel  passato  o  che  abbiano  verosimiglianza  con  la  realtà  e  che  siano,  comunque,  ambientate  in  un  preciso  contesto  storico,  ricostruito  nei  dettagli  in  modo  da  apparire  credibile  allo  spettatore.  Tale  genere  conferisce  alla  ricostruzione  dell'ambientazione  storica  un'importanza  notevole. Tra i film di questo genere: Oktjabr' del 1927 di Sergej M. Ejzenstejn con Vladimir Popov, Boris Livanov, Anna Boleyn  del 1920 di Ernst Lubitsch con Henny Porten, Emil Jannings,  Julius Caesar del 1953 di Joseph L. Mankiewicz

Con Marlon Brando, James Mason, John Gielgud, Becket del 1964 di Peter Glenville con Richard Burton, Peter O'Toole.

 

Thriller

I  film  thriller  hanno  avuto  origine  nei  paesi  anglosassoni,  dove  ancora  oggi  trovano  consenso  e  sviluppo.

Il  maestro  del  cinema  thriller  è  considerato  il  regista  Alfred  Hitchcock,  il  cui  lavoro  è  anche  alla  base  dell'opera  di  altri  registi  e  del  genere  nel  suo  sviluppo  più  recente.

Le  trame  solitamente  vedono  l'utilizzo  dell'antagonista  sotto  forma  di  pluriomicida  e  deviato  mentale,  ciò  differenzia  questo  genere  dal  vicino  horror  in  cui  assume  caratteristiche  soprannaturali. Uno dei primi film thriller è stato Preferisco l'ascensore (1923) di Harold Lloyd, con la sequenza del personaggio che resta appeso sul lato di un grattacielo. Alfred Hitchcock e Fritz Lang hanno poi contribuito a plasmare il genere con Il pensionante (1927). Oltre ad Alfred Hitchcock, maestro del genere, Henri-Georges Clouzot, William Friedkin, Carol Reed, Michael Mann, Ridley Scott, Sydney Pollack, John Frankenheimer.

 

Western

Il  "cinema  americano  per  eccellenza"  strutturalmente  nasce  dalla  tradizione  del  racconto  avventuroso  europeo  per  diventare  sullo  schermo  l'epopea  della  conquista  di  un  nuovo  mondo.  La  purezza  della  natura  incontaminata,  la  bellezza  delle  terre  vergini  non  ancora  minacciate  dal  progredire  della  civiltà  industriale  fanno  affiorare  il  grande  problema  del  peccato  originale  americano,  quello  della  distruzione  della  cultura  autoctona  delle  popolazioni  indiane,  variamente  affrontato  nei  decenni  della  storia  di  questo  particolare  genere  filmico.  Gli  indiani  d'America  rappresentano  un  punto  nodale  nella  storia  del  genere  western  e  in  tutta  la  cultura  statunitense.  Ora  demonizzati  come  gli  spiriti  del  male  che  nella  loro  arretratezza  si  oppongono  alla  civiltà,  ora,  al  contrario,  visti  (  verso  la  fine  degli  anni  Sessanta  del  Novecento)  come  il  'buon  selvaggio'  di  rousseauiana  memoria. Il genere western in Italia ha avuto molta risonanza, per esempio al cinema con gli Spaghetti-western, nei fumetti, tra gli altri, con Tex Willer e Zagor, ma prima ancora nell'opera lirica con La fanciulla del West di Puccini del 1910 e grazie alla penna di Emilio Salgari, fondatore del genere avventuroso in Italia. Salgari scrisse numerosi romanzi  ambientati nella frontiera americana, tra cui si ricordano: Avventure tra le pellirosse, La Sovrana del Campo d'Oro, Sulle frontiere del Far-West, La scotennatrice.

 

Sottogeneri

 

Catastrofico

Il film catastrofico è un filone cinematografico, riconducibile in primo luogo al thriller ma anche al genere drammatico e a quello avventuroso, che sviluppa la tematica del disastro naturale e della relazione con esso. Nell'ambito della fantascienza il filone catastrofico (o catastrofista) viene fatto rientrare nella fantascienza apocalittica. Il cinema catastrofico viene fatto risalire all'attività di Felix E. Feist, che nel 1933 diresse La distruzione del mondo (Deluge), film incentrato su un'eclisse solare che porterà ad uno sconvolgimento delle maree ed alla relativa distruzione della civiltà umana.

Il successo internazionale del genere avviene agli inizi degli anni settanta, con l'avvento del catastrofismo moderno e l'uscita nelle sale di Airport, diretto da George Seaton. Successi quali L'avventura del Poseidon e L'inferno di cristallo.

 

Comico

Il film comico è un genere cinematografico basato sulla capacità di evocare sentimenti di divertimento e suscitare la risata. Grandi interpreti di film del genere furono tra gli altri Louis de Funès, Fernandel, Jerry Lewis, Totò.

 

Epico

L'epico è un genere cinematografico caratterizzato da un utilizzo del dramma su larga scala, tendenzialmente con storie d'amore come sfondo. La popolarità del film epico ha raggiunto il suo apice durante gli anni 1960 quando l'industria cinematografica di Hollywood e Cinecittà si sono unite nella produzione del genere. Le pellicole considerate protagoniste del "boom" sono Cleopatra, La caduta dell'Impero romano e Il dottor Živago.

 

Giallo

Il cinema giallo è un genere cinematografico ispirato dall'omonimo genere letterario. I film appartenenti a questo genere coinvolgono generalmente vari aspetti del crimine e della lotta allo stesso che può sconfinare e combinarsi con molti altri generi cinematografici, il dramma, ma anche la commedia e, a sua volta, è diviso in molti sottogeneri, come ad esempio il noir. Nasce e si sviluppa all'inizio negli anni trenta del Novecento, quasi contemporaneamente al periodo di maggior successo del genere letterario. È infatti dalle opere letterarie gialle di maggior successo che i registi del genere attingeranno per le loro pellicole, a partire dai romanzi e dai racconti di Agatha Christie con protagonisti Miss Marple o Hercule Poirot e le  indagini di Sherlock Holmes, il personaggio ideato da Arthur Conan Doyle.

 

Grottesco

Genere cinematografico è una critica nei confronti della società, di un sistema politico, di un personaggio. Tale critica avviene attraverso la ridicolizzazione dell'elemento preso in considerazione rendendolo eccessivo e stravagante. Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) è un film del 1964 prodotto e diretto da Stanley Kubrick, liberamente tratto dalromanzo Red Alert (1958) di Peter George.

 

Mitologico

In voga negli anni 50 e 60 del Novecento, il genere mitologico trova nell'azione e nella fantasia un mix perfetto. Dato dall'insieme di narrazioni e da drammatizzazioni e rappresentazioni di tipo figurativo che mettono a fuoco le vicende di personaggi esterni al tempo inteso in senso storico mette l'origine del mondo, l'origine dell'uomo. l'origine del popolo privilegiato rispetto alla divinità (l'elaboratore del mito stesso) in primo piano (es: Ulisse del 1953 di Mario Camerini con Kirk Douglas, Silvana Mangano, Anthony Quinn).

 

Noir

Il noir (francese e significa nero, misterioso, cupo) o romanzo nero è una variante del genere letterario poliziesco. Nell'accezione originaria francese, roman noir era utilizzato per indicare il romanzo gotico britannico del XVIII e XIX secolo. Nel noir metropolitano la città e la metropoli diventano veri protagonisti della storia, così come la violenza, la criminalità e il degrado ambientale e morale.

Tra gli esponenti del noir metropolitano vanno ricordati Ed McBain per New York, James Ellroy per Los Angeles, Jean-Claude Izzo per Marsiglia.

 

Politico

Storia, biografia, cronaca e ricognizione personale sono gi ingrediente di un film politico. Potere, denaro, compromesso, lotta per affermare un'ideale, una posizione, un diritto. 

Junost' Maksima - La giovinezza di Massimo del 1935 di Grigori Kosintzev, Leonid Trauberg. Con Boris Cirkov, Stepan Kajukov è il primo film di una trilogia (gli altri sono Il ritorno di Massimo del '37 e Il quartiere di Viborg del '39). Massimo è un operaio che a poco a poco acquista una vera coscienza sociale, finisce in prigione e poi in esilio.

 

Poliziesco

L'individualismo  della  civiltà  industriale  e  capitalistica  trova  una  specie  di  esorcizzazione  nel  genere  poliziesco,  che  ha  pure  un'origine  letteraria,  in  quanto  affonda  le  sue  radici  nell'ottocentesco  racconto  di  misteri,  e  che  nel  cinema  si  presenta  in  molte  cinematografie  (specie  ovviamente  in  quelle  dei  Paesi  più  industrializzati)  con  un'articolazione  abbastanza  complessa,  che  va  dai  più  storicizzati  e  circoscritti  film  sui  gangster  (icosiddetti  gangster  film)  o  sulla  mafia,  alle  tipologie  studiate  da  Todorov  per  la  narrativa  e  che  si  ritrovano  tutte  trasposte  sullo  schermo,  magari  anche  all'interno  dell'opera  di  colui  che  è  spesso  giustamente  identificato  con  il  genere  e  cioè  Alfred  Hitchcock.

 

Religioso

Film che toccano il tema della fede, tematiche attinenti al senso religioso della vita e alla fede cristiana.  Gli esempi si sprecano.

 

Sentimentale

I film sentimentali (detti anche film romantici) sono storie d'amore che si concentrano sulla passione, sull'emozione e sul coinvolgimento affettivo dei personaggi principali e il viaggio compiuto dal loro sentimento d'amore porta attraverso il corteggiamento o il matrimonio. It Happened One Night del 1934 di Franck Capra con Clark Gable, Claudette Colbert.

 

Spionaggio

Questo genere cinematografico di spionaggio può essere descritto in maniera realistica, come ad esempio gli adattamenti di John Le Carré, oppure in maniera fantastica come la serie di James Bond. Molti romanzi di spionaggio sono stati adattati ai film, tra cui le opere di John Buchan, John Le Carré, Ian Fleming e Len Deighton. Nel 1928, Fritz Lang col film L'inafferrabile introdusse alcuni elementi che sarebbero diventati molto popolari in seguito nel genere spionistico. Alfred Hitchcock fu un regista molto interessato allo spionaggio come da alcuni dei suoi film: L'uomo che sapeva troppo (1934), Il sipario strappato (1966), Notorious - L'amante perduta (1948), Il club dei trentanove (1935), Sabotaggio (1936), La signora scompare (1938). Questi film spesso coinvolgevano civili innocenti in cospirazioni internazionali. Altri invece hanno affrontato il genere in maniera più professionale come Amore e mistero (1936). La popolarità dei film di spionaggio ha visto il suo momento topico negli anni Sessanta, all'apice della guerra fredda, grazie alla serie di James Bond.

 

Sportivo

Film dedicati allo sport e ai suoi campioni reali o di fantasia come la serie di Rocky, Momenti di Gloria, Una bracciata per la vittoria, Lassù qualcuno mi ama.

 

Altre  denominazioni

Cinema  dei  telefoni  bianchi

Cinema  espressionista

Film  a  episodi

Arti  marziali

Cinema  d’autore

Musicarello

Poliziottesco