Reparto interpretazione

 

Attori protagonisti

Il protagonista (o personaggio principale) è la figura centrale di un'opera narrativa, il soggetto intorno a cui la trama si sviluppa. Il termine nacque nell'antica Grecia, per indicare il primo attore di una compagnia teatrale.

 

Attori secondari

Si tratta di interpreti non con ruoli centrali a cui vengono assegnati delle parti per determinate scene.

 

Cammeo

Il cameo o cammeo è la breve apparizione di un personaggio famoso in uno spettacolo teatrale o in un film[1]. Il personaggio interpreta in genere, ma non sempre, se stesso. 

 

Caratterista

L'attore caratterista è quello che ricopre un ruolo che è contraddistinto da un forte risalto dei suoi caratteri esteriori, in termini di fisicità, di comportamento o di atteggiamento: il burbero, il cattivo, la zitella acida, il gioviale, il nobile, il parvenu, etc...

 

Macchietta 

La macchietta è un tipo di personaggio solitamente associato alla canzoncina ironica e burlesca che canta.

 

Comparsa

Una delle persone che compaiono sulla scena di un film senza mai parlare. Le comparse servono a creare l'atmosfera del luogo in cui si sta svolgendo la scena: folla nelle scene di strada, avventori in un ristorante, soldati in un campo di battaglia, pubblico in un teatro, etc...

  

Figurazioni speciali

La figurazione speciale o figurante speciale è la persona presente in una determinata scena o inquadratura in misura maggiore o più in risalto rispetto ad una semplice comparsa senza o con pochissime battute.

 

Piccoli ruoli 

Figure professionali con ruoli marginali e di molto minori rispetto ai protagonisti o coprotagonisti con pochissime battute. Spesso rivestono tali ruoli attori emergenti speranzosi di futura fama.

 

Controfigure

La controfigura è il sostituto di un attore in determinate inquadrature o scene.

 

Acrobati

Sono esperti nel simulare cadute, tuffi, salti e scene pericolose a seconda del genere e delle esigenze cinematografiche. All'acrobata scritturato per un film è richiesto di dimostrare una serie di competenze professionali per esempio di guida acrobatica ovvero l'abilità dei piloti nel compiere acrobazie durante i salti.

 

Danzatori

Sono atleti di particolare talento. Ai danzatori, in genere non è permesso portare sulla scena la fatica e il dolore della danza se non è prevsto nel copione.

 

Generici

Nei lavori generici rientrano tutti quelli privi di una particolare qualifica, non specializzati. Possono spaziare dalle comparse alle parti minori di un attore.