Titolo originale Into the Wild

Lingua originale Inglese

Paese di produzione Stati Uniti d'America

Anno 2007

Durata 140 min

Colore colore

Audio sonoro

Genere avventura, drammatico, biografico

 


Regia Sean Penn

Soggetto Jon Krakauer

Sceneggiatura Sean Penn

Produttore Art Linson, Sean Penn

William Pohlad

Casa di produzione Paramount Vantage, River Road Films, Art Linson Productions

Distribuzione(Italia) BiM Distribuzione

Fotografia Éric Gautier

Montaggio Jay Cassidy

Musiche Eddie Vedder, Michael Brook

Kaki King

Scenografia Derek R. Hill

Costumi Mary Claire Hannan

 

Interpreti e personaggi

Emile Hirsch: Christopher McCandless

William Hurt: Walt McCandless

Marcia Gay Harden: Billie McCandless

Jena Malone: Carine McCandless

Hal Holbrook: Ron Franz

Catherine Keener: Jan Burres

Brian Dierker: Rainey

Kristen Stewart: Tracy Tatro

Vince Vaughn: Wayne Westerberg

Zach Galifianakis: Kevin

 

Basato sul libro del saggista e alpinista americano Jon Krakauer Into the wild del 1996 in cui viene raccontata la storia vera del ventiduenne Christopher McCandless.

 

Trama: Christopher, ragazzo brillante proveniente da una famiglia benestante della costa orientale, dopo la conclusione degli studi al college, dona tutto il denaro che ha nel conto corrente in beneficenza, cambia il suo nome in Alexander Supertramp, intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti fino a raggiungere le terre sconfinate dell'Alaska in cerca di sé stesso. Qui trova la natura selvaggia ed incontaminata che gli fa comprendere che la felicità non riposa nelle cose materiali che circondano l'uomo o nelle esperienze che i soldi possono offrire ma nella piena condivisione e nell'incontro incondizionato con l'altro.

Dopo mesi di totale isolamento decide di ritornare verso casa, avendo maturato pensieri di riconciliazione non solo con sé stesso e con la famiglia ma anche con l'umanità intera. Ma proprio quando Chris sembra convinto di porre fine al suo viaggio, trova una dolorosa morte. Solo in quel momento è finalmente contento e si sente realizzato.

 

Il film è stato ricostruito tramite gli scritti del diario di Chris e i racconti delle persone che lo incontrarono durante il suo viaggio.  Il film si suddivide in 5 capitoli (La mia nascita; L'adolescenza; La maturità; La famiglia; La conquista della saggezza), come se il viaggio rappresentasse l'inizio di una nuova vita. La storia viene raccontata dalla voce narrante di Corinne McCandless, sorella di Chris, che ripercorre la vita del fratello sia nei momenti prima della laurea sia durante il suo viaggio, citando anche alcune frasi tratte dai libri preferiti di Chris. Il film si conclude con un'originale foto del ragazzo davanti al Magic Bus, il vecchio autobus abbandonato in cui ha vissuto durante la sua esperienza in Alaska.
Penn dovette aspettare dieci anni prima di iniziare le riprese del film e presentato alla Festa Internazionale di Roma il 20 ottobre 2007, affrontare durante le riprese le intemperie e le resistenze al film dei famigliari di Chris.

Il brano Guaranteed ha vinto il Golden Globe per la miglior canzone originale.

 

Meriti: regia sensibile e attenta, fotografia magistrale, paesaggi mozzafiato, dialoghi semplici, tecnica del flashback, film emozionante e delicato, film che fa riflettere.

 

Vai al film