Il reparto Produzione

 

Produttore

Produttore (producer): è colui che sta al principio del film stesso. Fa partire il progetto, accettando il soggetto e incaricando una persona (sceneggiatore, screenwriter) di scriverne la sceneggiatura. Dà poi l’incarico ad un regista di curare il film. Trova i finanziamenti, sceglie la troupe e parte del cast, decide l’ammontare degli ingaggi di ogni lavoratore e attore. Trova una distribuzione1 per il film e chi ne assicurerà l’uscita in dvd e in altri supporti per l’home video. Garantisce che le riprese e tutte le altre fasi di lavorazione del film vengano svolte tenendo fede ai criteri di massima artisticità e massima economia.

 

Produttore esecutivo

Produttore esecutivo (executive producer): rappresenta il produttore sul set. Ha la gestione dei soldi e deve risponderne al produttore. Vigila affinché le riprese e tutte le altre fasi di lavorazione del film vengano svolte tenendo fede ai criteri di massima artisticità e massima economia. 

 

Organizzatore generale

Organizzatore generale (production coordinator): presiede all’organizzazione delle riprese. Stila il piano di lavorazione e si occupa di prenotare alberghi per la troupe e per gli attori, noleggiare o acquistare i materiali necessari alle riprese, scegliere un catering per i pasti sul set, contrattare i costi delle locations e verificare la loro agibilità. 

 

Segretario di produzione

Segretario di produzione (production assistant): aiuta l’ispettore di produzione. Predispone il catering e il craft3 , distribuisce i materiali. A volte viene utilizzato come runner, jolly o autista. A lui/lei è affidato il compito di bloccare l’accesso al set durante le riprese. Se queste si svolgono in esterno dovrà impedire agli estranei di avvicinarsi e di disturbare le riprese con suoni, luci, ecc. Veglia anche sul fatto che non ci siano sul set fotografi o giornalisti non autorizzati dalla produzione.

  

Addetto ai sopralluoghi/Location manager

Si tratta del professionista che su indicazione del regista, dello scenografo e del produttore ricerca ed individua le location adatte al film e si occupa di risolvere tutti i problemi logistici connessi. In pre-preparazione propone e suggerisce le location dal suo archivio al regista ed allo scenografo. Se non dovesse essere sufficiente comincia una fase di ricerca mirata alle esigenze artistiche della sceneggiatura. Già in questa fase il location manager pensa alla logistica e nel proporre elimina tutti quei casi che per la produzione possono essere sconvenienti. Nella preparazione si preparano i contratti con i proprietari o responsabili della location, si compongono le richieste per i permessi ai vari assessorati, comuni e vigili e qualsiasi altra istituzione debba essere contattata per quello specifico caso. Durante le riprese è compito del location manager di aprire e chiudere tutti i set, procedere ai pagamenti delle location ed altre eventuali, procedere alle modifiche dei permessi. Alla fine delle riprese del film, se la produzione lo richiede, si contribuisce alle riconsegne del film, saldare tutti gli oneri della produzione e riconsegnare tutto il materiale preso in prestito o a noleggio.

 

Direttore di produzione

Direttore di produzione (production manager): coordina il lavoro quotidiano del set. Si occupa di predisporre i trasferimenti degli attori (e, in caso di riprese fuori sede, anche della troupe). Ordina i pasti per gli attori e per la troupe. Ogni sera, prima della fine delle riprese, scrive con l’aiuto regista l’ordine del giorno della giornata successiva. E’ responsabile del girato 2 di ogni giorno: lo ritira dal loader alla fine della giornata e lo affida al laboratorio di sviluppo, dal quale poi provvede al ritiro quando il trattamento è stato effettuato.

 

Ispettore di produzione

E’ il braccio esecutivo del direttore di produzione sul set. Si occupa degli aspetti organizzativi e logistici: permessi per le riprese, mezzi di trasporto, convocazione della troupe e degli attori. È responsabile dell'efficienza della macchina produttiva sul set. Controlla che la giornata lavorativa si svolga il più possibile conformemente ai programmi (ordine del giorno).

 

Assistente di produzione

L'assistente di produzione fornisce supporto amministrativo, organizzativo e tecnico al direttore di produzione e lavora a stretto contatto con lo staff (autori, sceneggiatori, truccatori e costumisti). organizzare le riunioni di staff, pianificandole, presenziando e redigendo i verbali. Si occupa dei permessi del copyright per la preparazione delle registrazioni televisive e radiofoniche; prenota gli studi di registrazione; organizza trasferte e occuparsi dell'equipaggiamento necessario; prepara il planning giornaliero in accordo con il direttore di produzione e coordinare i diversi reparti (coreografia, trucco, tecnici ecc.) in base alle indicazioni del direttore.

 

Assistente volontario di produzione

Si  tratta  di  un  apprendista  a  titolo  gratuito  che  aiuta  gli  assistenti  di  produzione,  professionisti  nel  loro  lavoro,  allo  scopo  di  impararlo.

 

Cassiere di produzione 

L'incaricato che, con il benestare del direttore di produzione, ha il compito di pagare i compensi e le spese. Tiene la contabilità, paga i contributi, svolge le pratiche assicurative , etc.

 

Autista di produzione

Colui il quale durante il film va a prendere gli attori, li conduce fra l'ufficio e il set, trasportando anche il materiale girato.

 

Runner

Runner o jolly sono quelle persone che vengono mandate a reperire il materiale necessario al lavoro del set, o a compiere altri servizi (lavare le automobili, ecc.). E’ indispensabile che conoscano il territorio dove si svolgono le riprese (la città) per poter svolgere i loro compiti nel più breve tempo possibile.